Sei ti stai domandando perché, quando e come scegliere un personal trainer di seguito potrai trovare una serie di motivi:
- Importante anamnesi storica iniziale e valutazione dello stato di salute attuale.
- Definizione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine.
- Valutazione delle motivazioni, del tempo disponibile, di tutti fattori che influenzano lo stile di vita quotidiano.
- Svolgere test iniziali per valutare lo stato fisico (vedi foto): massa magra-grassa (Plicometria), test muscolari x la valutazione di accorciamenti (spesso causa di mal di schiena o altro), test di forza.
- Individuare dai test, le eventuali aree carenti e problematiche in modo da costruire insieme la tabella di allenamento personalizzata al dettaglio.
- Spiegazione degli esercizi con motivazioni e correzzioni sempre presenti.
- Consigliare uno stile di vita sano anche al di fuori della palestra, dal riposo all’alimentazione etc.
- Avere sempre un partner che in ogni singolo movimento, ti osserva, corregge, aiuta, stimola, misura il recupero, la giusta intensità e….tanto altro!
Come sceglierlo?
Ci sono tanti corsi e attestati, sicuramente ben fatti, ma dove basta passare un solo esame per essere considerato Personal…quindi il consiglio è: rivolgiti a un/una professore/professoressa ISEF (ora Laurea in Scienze Motorie) sicuramente possiede basi che altri non hanno.
La miglior scelta
Vuoi provare ad allenarti con un Personal Trainer?
Sei curioso di scoprire come saranno i tuoi allenamenti assistito da un personal trainer?
Vorresti vedere quali sono i vantaggi e in che modo può aiutarti a mantenerti in forma? Allora non rimane che una cosa fa fare… VIENI A PROVARLO!